Bartolo Venturini

Bartolo Venturini, nato a Fabriano il 24/09/1941. Consegue il diploma di Perito Chimico Cartario nel 1960, presso l’Istituto Tecnico Statale di Fabriano. Nel settembre dello stesso anno inizia a lavorare nelle Cartiere Burgo, presso vari Stabilimenti del Gruppo; prima a Romagnano Sesia (No), come assistente di produzione, poi con lo stesso incarico a Corsico (Mi). Nel 1971 è nominato Capo produzione di una linea produttiva installata a Verzuolo (CN ). Nel1975 ho lasciato il gruppo Burgo per passare alle Cartiere Miliani Fabriano, come responsabile di una nuova linea produttiva ad alta velocità; ha ricoperto l’incarico fino al 1985 per essere inserito, successivamente, nel gruppo dirigenziale assumendo la gestione completa dello stabilimento. Nel 2001, con l’arrivo della nuova proprietà ( Gruppo Fedrigoni) ha assunto la Direzione tecnica dell’intero gruppo produttivo.

Francesco Iacobini

Francesco Iacobini è funzionario aziendale e si occupa di risorse umane e organizzazione. Nella sua esperienza professionale in tale ambito, ha seguito gli aspetti di gestione, la selezione e le assunzioni, le relazioni industriali e sindacali, gli organismi di vigilanza e controllo, con funzione di direzione e coordinamento. Ha curato e cura fasi di rilevante trasformazione aziendale, nei diversi aspetti relativi al personale e ai relativi processi organizzativi. In precedenti esperienze professionali, si è occupato di public affairs e rapporti istituzionali, nazionali e territoriali. Laureato in giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Appassionato di studi storici, è pubblicista e ha collaborato e collabora con alcune testate nazionali e locali su temi culturali, politici e territoriali.

Dino Giubbilei

In possesso della laurea in “Ingegneria Aeronautica” (Università di Roma “La Sapienza”) e del Master in “Management e Comunicazione” (Università di Bologna), è attualmente Vice-Presidente Marketing&Digital di “Franke Home Solutions” oltre che Responsabile Marketing del Gruppo “Faber”. In precedenza aveva lavorato, con incarichi di direzione, in IsvorFiat, Fiat Auto, Indesit Company e Whirpool Emea.

Gianluigi Colin

Nato a Pordenone nel 1956, Gianluigi Colin conduce da molti anni una ricerca artistica intorno al dialogo tra le immagini e le parole. Il suo lavoro nasce come investigazione sul passato, sul senso della rappresentazione, sulla stratificazione dello sguardo. Si tratta di una poetica densa di richiami alla storia dell’arte e alla cronaca, che tende a porre sul medesimo piano memoria e attualità, facendo sfumare i confini tra le epoche. Una poetica che vuole restituire all’esperienza artistica forti valenze militanti. È autore di numerosi saggi, articoli e interviste dedicati alla fotografia e all’arte contemporanea. Sue personali si sono tenute in numerose città italiane e straniere: tra le sue mostre, da segnalare quelle all’Arengario di Milano, nel 1998, al centro Cultural Recoleta di Buenos Aires, nel 2002, al Museo Manege di San Pietroburgo, nel 2003, al MADRE di Napoli, alla Bienal del Fin del Mundo a Ushuaia, al Museo IVAM di Valencia nel 2011, alla Fondazione Marconi a Milano nel 2012, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone nel 2013, al museo MARCA a Catanzaro, nel 2016, alla Triennale di Milano, nel 2018, a Matera, capitale europea della Cultura, nel gennaio del 2019. Protagonista di performance (organizzate in varie parti del mondo), è stato invitato a Valencia09 (presso l’IVAM di Valencia nel 2009) e selezionato per il Padiglione Italia della 54a esposizione d’Arte Internazionale della Biennale d’arte di Venezia. Sue opere sono presenti in collezioni private, musei e istituzioni pubbliche in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Dennis Luigi Censi

Laureato in Fisica all’Università di Pisa. Da giugno 2021 è il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. È membro del Consiglio dell’ACRI e coordinatore della Consulta delle Fondazioni marchigiane di origine bancaria. È stato docente di Fisica e di Matematica al Liceo Scientifico di Sassoferrato e dirigente scolastico del Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano e del Liceo Scientifico “Volterra” di Fabriano. Da dicembre 2020 è il presidente dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Dal 2012 è il coordinatore del Progetto Olimpiadi di Fisica, una manifestazione annuale a carattere nazionale e internazionale per studenti liceali che si cimentano nel problem solving in Fisica teorica e sperimentale.

Giorgio Calcagnini

Giorgio Calcagnini è professore di Economia politica, dal 2014 ricopre la carica di Prorettore Vicario presso l’Università di Urbino Carlo Bo e nel 2020 diventa Rettore Magnifico dell’ateneo urbinate. Dal 1986 al 1998 è stato economista presso il Centro studi di Confindustria a Roma, mentre dal 1982 al 1986 ha lavorato all’Istituto per lo Studio della Congiuntura (ISCO) sempre a Roma. Oltre all’attività di insegnamento e di ricerca, ha ricoperto incarichi nei Consigli di amministrazione di istituzioni culturali (Rossini Opera Festival e Istituto Adriano Olivetti – ISTAO) e finanziarie (Cassa di Risparmio di Loreto, BCC del Metauro) e nel Consiglio generale della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro. È autore di numerose pubblicazioni (libri e articoli su rivista) con editori nazionali e internazionali.

Caterina Biscari

Dal 2012 è a capo della più grande e innovativa infrastruttura scientifica della penisola Iberica. Dirigente Tecnologo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, laureata in fisica all’Università Complutense di Madrid, Caterina Biscari è nata in Italia, a Modica, e in Italia è tornata dopo gli studi per dare avvio alla sua carriera scientifica. Il laboratorio che dirige da 7 anni, il Sincrotrone Alba, si trova nel parco scientifico di Cerdanyola del Vallès, a 15 chilometri da Barcellona: un laboratorio dalla forte vocazione internazionale, dedicato alla ricerca di base e alla sua applicazione in campi che spaziano dall’innovazione tecnologica alla medicina. Esperta riconosciuta a livello internazionale di acceleratori di particelle per la ricerca scientifica e le applicazioni mediche, prima di passare alla direzione del Sincrotrone Alba, Caterina Biscari ha lavorato anche al CERN di Ginevra e al CNAO di Pavia, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica il cui acceleratore è stato realizzato con il contributo fondamentale dell’INFN e dei suoi ricercatori. È Fellow dell’European Physical Society, membro di diversi comitati, tra cui lo Scientific Policy Committee del CERN, lo Scientific Advisory Committee di KEK, il PSI Advisory Board. Nel 2013 è stata insignita dalla Presidenza della Repubblica Italiana dell’onorificenza ufficiale dell’Ordine della Stella per il suo ruolo nello sviluppo di collaborazioni tra l’Italia e gli altri Paesi. Le abbiamo chiesto di raccontarci come sta andando e come vede il futuro del suo laboratorio.

Valerio Bianchini

Ha guidato la Nazionale italiana in occasione dei Mondiali di Madrid del 1986 e degli Europei di Atene del 1987, ma i suoi maggiori successi sono stati ottenuti alla guida di squadre di club. Negli anni ’80 le squadre da lui allenate rivaleggiano spesso per il primato con l’Olimpia Milano, alimentando la sua rivalità sportiva con Dan Peterson, l’altro grande allenatore di quel decennio del campionato italiano. Nel suo palmarès sono presenti numerosi altri trofei: la Coppa delle Coppe 1981 e la Coppa dei Campioni 1982 con la Pallacanestro Cantù, la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale 1984 con la Virtus Roma, la Coppa Italia 1998 con la Fortitudo Bologna. Una volta conclusa la carriera di allenatore, si è dedicato a numerose attività al di fuori del mondo della pallacanestro, come quella di scrittore, e all’apertura di una libreria a Roma. Il 28 novembre 2007 accetta la proposta del presidente Claudio Maria Castiglioni di diventare capo allenatore della Pallacanestro Varese. Il campionato si conclude con la retrocessione, complice un pessimo inizio di stagione della squadra biancorossa (appena 2 vittorie nelle prime 11 partite). Nel 2021 riceve a Potenza il premio “Nico Messina”.

Antonio Balsamo

Laureato in Ingegneria della Produzione Industriale presso l’Università Politecnica delle Marche. Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1991 al 1993 è stato Assistente di produzione presso la Cartiera di Subiaco S.p.A., del Gruppo Arjo Wiggins; negli anni 1993-1994 è stato Tecnico feltriero e venditore presso il Feltrificio Corona S.p.A.; dal 1994 al 2000 è stato Responsabile di produzione presso la Cartiera di Guarcino (Fr); dal 2000 al 2004 responsabile di produzione presso la Cartiera di Villa S. Lucia (Fr); dal 2004 al 2006, Responsabile di produzione presso la Cartiera di Carmignano S.p.A (Cham Paper Group); dal 2006 al 2013 Assistente alla Direzione nello Stabilimento Fabriano di Fedrigoni S.p.A.; dal 2013 al 2018 è stato Direttore degli Stabilimenti di Pioraco (Mc) e di Castelraimondo (Mc) per l’Azienda Fedrigoni S.p.A. (ex Cartiere Miliani Fabriano); per la stessa Azienda, dal 2018 al 2023, è stato ed è Direttore Tecnico degli Stabilimenti dell’Area Marche e Direttore dello Stabilimento di Fabriano.

ROBERTO CARMENATI

Allenatore di pallacanestro, con oltre duecento panchine nel campionato nazionale italiano. Attualmente è International Scout per la squadra dei Dallas Mavericks (NBA). Ha scritto per la FIBA (Federazione Internazionale Basket) il volume Educating to basketball, dedicato agli istruttori dei Settori Giovanili del basket. Inizia le attività di allenatore a Fabriano, nel 1980, all’età di 16 anni, come collaboratore di Giuliano Guerrieri, allora responsabile del Settore Giovanile della Fabriano Basket, neopromossa in Serie A2. Ha cominciato a frequentare le panchine di Serie A sempre a Fabriano, nel 1986, come vice allenatore di Giorgio Montano, e successivamente di Massimo Mangano, di Luca Banchi alla Don Bosco Livorno e infine di Kareem Abdul Jabbar nella USBL (USA). In Italia è stato coach delle squadre di Milano e Fabriano in A1, e di Pozzuoli, Napoli e Fabriano in A2. E’ stato anche responsabile del Settore Giovanile alla Pallacanestro Trapani e successivamente alla Don Bosco Livorno. Vice allenatore della squadra nazionale di basket ai Giochi del Mediterraneo, è l’unico allenatore italiano ad aver fatto parte di due squadre nei campionati professionistici americani, vincendo entrambi (rispettivamente come Vice-allenatore e Scout). Nel 2011, con la vittoria nel campionato statunitense dei Dallas Mavericks, gli viene assegnato il prestigioso anello NBA.